Cerca
Close this search box.

Alimentazione industriale: vantaggi e diverse tipologie sul mercato

Negli ultimi decenni il mercato del pet food è in continua espansione. Questa crescita è dovuta sia ad una maggiore consapevolezza dell’importanza di una dieta bilanciata, che maggiore fiducia nell’ industria pet food. Oramai il proprietario è consapevole dell’importanza dell’alimentazione nel benessere dell’animale, e di come l’industria sia in grado di formulare e produrre alimenti completi in grado di soddisfare i fabbisogni nutrizionali essenziali dei loro animali. Inoltre, L’alimento commerciale è pronto all’uso, pratico e porta ad una riduzione dei tempi per la preparazione da parte del proprietario.

L’ industria del pet food può essere paragonata a un’estensione dell’alimentazione per l’uomo. Nel corso degli anni le materie prime sono state selezionate ponendo attenzione alle caratteristiche nutrizionali, alla facilità di reperimento e sostenibilità ambientale. Secondo le normative vigenti ogni ingrediente utilizzato deve provenire da materie prime coltivate/allevato con idoneità al consumo umano. Sono quindi escluse tutte le materie prime scartate per cause igienico-sanitarie. Inoltre, oggi negli impianti produttivi c’è stata una grande evoluzione tecnologica (industria 4.0) con controlli digitali che permettono la tracciabilità lunga tutta la filiera produttiva, dalla materia prima al prodotto finito.

I recenti regolamenti comunitari sui mangimi danno indicazioni precise relative all’ etichettatura e quali informazioni devono essere comunicate. Le etichette per gli animali da compagnia devono essere trasparenti e verificabili, con espresso divieto di indurre in inganno i consumatori. L’ idea di un’etichetta trasparente, cioè di facile comprensione per il consumatore ma con tutte le informazioni necessarie per la scelta di un alimento è fondamentale per una azienda come Monge. Da qui il suo slogan: “Il pet food che parla chiaro”!

In linea generale possiamo distinguere tre forme base di alimenti per gli animali domestici: secco, umido e semi-umido. Questa classificazione si basa sul quantitativo di acqua presente nell’alimento; in quelli secchi è solitamente inferiore al 14%, in quelli umidi >34%, mentre quelli semi umidi tra 14 al 34%.

Gli alimenti secchi sono prodotti tramite l’estrusione: tutti gli ingredienti sono miscelati insieme formando un composto omogeneo successivamente cotto ad alta pressione e temperatura formando il croccantino. Questo metodo da una rapida cottura, elevata digeribilità e grande appetibilità. Il processo finale di essiccamento riduce il contenuto finale di acqua <14%.
Il cibo umido contiene una miscela di ingredienti che vengono miscelati per ottenere la formulazione desiderata. Questi alimenti si presentano in diversi modi: paté, bocconcini, sfilaccetti in salsa o in gelatina o al naturale nel brodo di cottura. Vengono confezionati in lattine, buste o vaschette. Una volta riempite le confezioni vengono sigillate, etichettate e sterilizzate.
Gli alimenti semi-umidi hanno una consistenza morbida e si possono trovare in diverse texture e spesso sono rappresentati dalla categoria snack.
Il pet food oltre a distinguersi per le diverse lavorazioni utilizzate, può essere identificato in base alla qualità in generale e combinazione di ingredienti utilizzati. Per questo sono nate le categorie commerciali “standard economy”,”premium” e “super premium”. Non esistono definizioni legali di queste categorie, ma per gli alimenti superpremium si è soliti identificare prodotti sviluppati per fornire una nutrizione specifica per cani e gatti in ogni fase della loro vita, condizione e stile di vita. La composizione di questi alimenti si basa su ingredienti selezionati per le loro caratteristiche nutrizionali e funzionalità a supporto del benessere animale, al fine di ottenere un prodotto finito ricco di sostanze nutritive e altamente digeribile. Nel 2020 la Monge, per il quarto anno consecutivo, ha vinto il Pet Award, in particolare per la linea dry per cani e gatti Monge Natural Superpremium, la linea dry Monge Vetsolution e la lettiera Easy Green 100% Mais Italiano. Riconoscimento assegnato dai consumatori ai migliori prodotti sul mercato per altri consumatori.

Condividi l’articolo su: