Presta attenzione alle truffe online.
Clicca qui per saperne di più.

Il parto del gatto: quando Micia diventa mamma

La gravidanza delle nostre gatte è un momento delicato e unico, da vivere con serenità, ma facendoci trovare preparati per poter garantire la miglior assistenza a Micia nel momento del parto. Quando la nostra gatta è pronta per partorire, portando a termine la gravidanza, possiamo aiutarla per garantirle un’esperienza in totale sicurezza.
La durata della gestazione felina ha una durata media di 63-65 giorni. In base ad alcuni fattori, come l’età della micia, il numero di gattini che porta in grembo o la razza del gatto, può essere leggermente più breve (circa 58 giorni) o un po’ più lunga (circa 70 giorni). Per tutti i dettagli sulla gravidanza felina e la sua gestione ti consigliamo di leggere l’articolo La gravidanza del gatto.

Qualche ora prima del parto… Alcuni segnali importanti

Quando la gatta è pronta per partorire, nelle ore che precedono il grande evento avrà alcuni comportamenti specifici che ci faranno capire in modo chiaro che il momento è arrivato e la gravidanza è giunta al termine.
Ecco cosa fa una gatta prima di partorire…

Nidificazione

La gatta cercherà un luogo tranquillo e sicuro dove partorire. Poco prima del parto, potrà capitare di vederla rovistare negli armadi, nei cassetti e sotto il letto. È semplicemente il suo modo di cercare il posto giusto.

Calo dell’appetito

Anche se Micia ha sempre mangiato di gusto, nei due giorni precedenti al parto quasi tutte le gatte smettono di mangiare o mangiano pochissimo. Questo è un segnale inequivocabile dell’arrivo del parto.

Ricerca di coccole o isolamento

A seconda del carattere delle singole gatte, quando il parto è vicino alcune diventano molto affettuose e cercano attenzioni da parte del padrone. Viceversa, altre gatte si isolano totalmente e preferiscono non essere disturbate.

Abbassamento della temperatura corporea

Nelle 12-24 ore precedenti al parto, la temperatura corporea della gatta può scendere al di sotto dei 37,5°. La temperatura corporea di un gatto varia normalmente tra i 38° e i 39,2°. Questo dato è utile soltanto se la temperatura viene misurata con regolarità.

Leccamenti e miagolii

Prima che il parto inizi la gatta potrebbe leccarsi la zona dell’apparato genitale in modo insistente. Ci potrebbero già essere contrazioni addominali e potrebbe miagolare frequentemente e intensamente.

La durata del parto nella gatta

La durata del parto della gatta è molto variabile. Mediamente, se tutto progredisce senza complicazioni, il parto durerà dalle due alle sei ore. I gattini nascono a intervalli di 15-60 minuti l’uno dall’altro. Mamma gatta partorirà naturalmente, senza bisogno d’aiuto. Spesso, anzi, le interferenze esterne possono causarle fastidio. Se tutto procede normalmente è meglio non intervenire in alcun modo.

Segnali di difficoltà nel parto

Purtroppo, può accadere che non tutto vada nel verso giusto e mamma gatta abbia bisogno d’aiuto. Ecco a quali segnali di difficoltà va prestata la massima attenzione:

  • Sforzi intensi per oltre 30 minuti senza nascita del micino;
  • Gattini bloccati nel canale del parto;
  • Fuoriuscita di liquido verdastro e maleodorante.

Se si presenta una di queste condizioni è meglio contattare subito il veterinario e richiedere il suo intervento.

Come capire se il parto è terminato

Quando il parto termina, mamma gatta si rilassa visibilmente e questo è il segnale sia che il parto è finito, sia che è andato tutto bene. Ora la neomamma comincerà a leccarsi, subito dopo allatterà i gattini e si metterà sdraiata, in una posizione comoda. Cesseranno definitivamente anche le contrazioni addominali. Passate circa due ore dall’ultimo gattino nato, se non si manifestano altre contrazioni o segnali di sforzo da parte della gatta, il parto può dirsi concluso.

Quanti gattini possono nascere da una gatta?

Una gatta può partorire da uno a otto cuccioli, anche se la normalità rientra tra i tre cuccioli e i cinque. Durante la prima gravidanza, mamma gatta tenderà ad avere meno cuccioli. Anche la razza è un fattore molto importante per il numero di cuccioli. I gatti Siamesi, ad esempio, tendono ad avere cucciolate più numerose.

Mamma gatta partorisce di giorno o di notte?

Seppur questa domanda può apparire insensata o legata semplicemente ad alcune credenze popolari, ha una sua precisa fondatezza. Non c’è una regola assoluta, ma molte gatte partoriscono la notte o le prime ore del mattino. Le motivazioni hanno origini biologiche e comportamentali. Durante la notte c’è più silenzio e l’ambiente è molto più tranquillo. In natura, i predatori sono meno attivi e la gatta può stare più sicura. Questo vale soprattutto per i gatti randagi che partoriscono dopo aver trovato il loro rifugio sicuro.

Dopo quanto tempo dal parto una gatta può restare incinta?

Una gatta può restare incinta già dopo 1-2 settimane dal parto. Anche se sta ancora allattando, mamma micia può tornare in calore. Nella gatta, infatti, il ciclo ormonale non viene interrotto dall’allattamento. I gatti vengono definiti animali poliestrali e possono avere più gravidanze nello stesso anno. È importante ricordare che gravidanze ricorrenti possono mettere a rischio la salute della gatta, soprattutto se troppo ravvicinate.

Sterilizzare mamma gatta: dopo quanto tempo dal parto?

Per evitare gravidanze troppo frequenti e salvaguardare al meglio il benessere della gatta si può pensare alla sterilizzazione. Per sterilizzarla in sicurezza è bene consultare il veterinario di fiducia. In linea generale è possibile affermare che la gatta può essere sterilizzata alla quinta o sesta settimana dopo il parto, quando i micini vengono svezzati. (Fonte: My-personaltrainer)

In sintesi: le domande più comuni sul parto della gatta

Quanto dura la gravidanza del gatto? La durata della gestazione felina ha una durata media di 63-65 giorni. In base ad alcuni fattori può essere leggermente più breve (circa 58 giorni) o un po’ più lunga (circa 70 giorni).
Come mi posso accorgere che il parto sta iniziando? Quando la gatta è pronta per partorire, nelle ore che precedono il grande evento cercherà un luogo tranquillo e sicuro, smetterà di mangiare e avrà una temperatura corporea più bassa.
Quanto dura il parto? Mediamente, se tutto progredisce senza complicazioni, il parto durerà dalle due alle sei ore. I gattini nascono a intervalli di 15-60 minuti l’uno dall’altro.
Quanti gattini possono nascere da una gatta? Una gatta può partorire da uno a otto cuccioli, anche se la normalità rientra tra i tre cuccioli e i cinque.
Mamma gatta partorisce di giorno o di notte? Molte gatte partoriscono di notte o nelle prime ore del mattino quando c’è più silenzio e l’ambiente è molto più tranquillo. In natura, i predatori sono meno attivi e la gatta può stare più sicura.

Condividi l’articolo su: